ROBERTO SCALINGI


Critica
NICO PANETTA
Graphic & interior designer
"Le opere di Roberto Scalingi sono perfette per location classiche come in quelle moderne. Danno un potere evocativo ed un alto livello narrativo all'ambiente che le accoglie. La poetica antropologica soggettiva è funzionale a superare lo spazio ideale, distonico quanto basta per renderlo unico."
​
FIORELLA IALONGO
Pubblicista
"Roberto Scalingi nella sua personale Miti contemporanei si ispira all’arte classica con incursioni nella modernità. Il suo stile pittorico è intimistico, concettuale, un Socrate moderno alla ricerca di una maieutica pittorica contemporanea. I colori sono pastelli, sfumati, richiamano un dualismo tra forze opposte."
www.26lettere.it
​
EMMA SALVATI
Architetto, artista & blogger
"Splendida sorpresa: il bello nel bello. Le opere sono sentite, profonde, fiere ed armoniose. L'arte contemporanea nel suo aspetto più bello, quando esce dalla concettualizzazione ed entra nel merito nel nostro sentire più profondo."
ALFREDO MARTINELLI
Fotografo, blogger & writer
"Artista e architetto: un connubio che unisce tecnica, conoscenza dei materiali e creatività."
​​
​
SIMONE DI BIASIO
Poeta & giornalista
"Roberto Scalingi scultore lo conoscono in pochi, ma lui mi pare un architetto del mito e va studiato questo scavo dei corpi sospesi tra sirene e uccelli. Dio si laureò in architettura, dicono."
​
VITTORIA SAGNOTTI
Regista
"L'occhio rivolto a forme belle del classicismo, ma attento lo sguardo ai turbamenti dell'epoca nostra. Uso avvincente di metafore e simbologie."
​
JO D'AMBROSIO
Producer & manager creative director
"Roberto Scalingi rappresenta un esempio eccellente di come la passione per l’arte possa integrarsi con una solida formazione accademica e una continua ricerca di nuove forme espressive. La sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arti visive e architettura, unita a una profonda sensibilità per i temi contemporanei, lo rende un artista da seguire con grande interesse."
​
CLAUDIO GAMBA
Storico dell'arte
Accademia di Brera, Milano
"Piccola ma preziosa mostra personale di Roberto Scalingi, artista e architetto dagli interessi multiformi. Le sculture e i dipinti sono esposti nei locali del bistrot IL SANTA (Palazzo Lombardia, Milano), in una atmosfera intima e accogliente, senza la gelida e aulica ostensione delle gallerie d'arte. Belli anche i testi che commentano le opere e che permettono di entrare nei colti riferimenti letterari e nel viaggio umano e onirico condotto dall'artista. Molto intensa la sua poetica del frammento, della materia mutevole e scabra, delle superfici corrose e slavate, che attraversa le sue forme o figure inquiete e sognanti, dolenti e seduttive."
​